Progetto “Cuore, mano, mente”

logoCMM

Valutata la valenza formativa della pratica musicale nelle scuole e i requisiti di qualità del progetto “Cuore, mano, mente”, l’Intendenza scolastica italiana, con nota prot. 261000 del 06.05.2016, ha riconosciuto l’avvio di Corsi di pratica musicale nella scuola primaria ai sensi del D.M. n. 8/2011 previsti nel Piano dell’Offerta Formativa del ns. Istituto.

Il progetto “Cuore, mano, mente” prevede l’attivazione di Corsi di pratica musicale nella scuola primaria dell’Istituto, destinati ad implementare l’approccio alla pratica vocale e strumentale e a fornire le competenze utili alla prosecuzione dello studio dello strumento musicale.

Il riconoscimento è stato reso possibile ai sensi dell’art. 6 – autonomia didattica – della L.P. 11 luglio 2000, n. 12 ed in particolare al comma 2 che riconosce alle istituzioni scolastiche la “…scelta libera e programmata di metodologie, strumenti, forme organizzative, tempi di insegnamento e ogni iniziativa che sia espressione di libertà progettuale, compresa l’offerta di insegnamenti opzionali e facoltativi” e ai sensi del D.M. n. 8/2011 riguardante le iniziative volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola con particolare riferimento alla scuola primaria.

Un grande obiettivo per il nostro Istituto si è realizzato!