Lo scorso lunedì 11 Aprile il progetto CEET in collaborazione con la classe quarta della scuola E. Chini ha avuto l’opportunità di ospitare il pittore Bolzanino Marius Spiller.

Prima di entrare nel vivo dell’incontro, è opportuno spendere due parole sul percorso svolto fino a questo momento. Già l’anno scorso, all’interno del progetto CEET, è stato possibile avvicinarsi ai pittori del passato e i bambini della scuola elementare Chini si sono cimentati nella riproduzione dei grandi classici, come Van Gogh o Dalì. Il momento finale di questo percorso si è realizzato in una festa a fine anno con l’esposizione di tutti i lavori dei bambini che hanno partecipato al progetto.
Durante quest’anno scolastico 2021/2022 abbiamo deciso di portare il progetto ad uno step successivo, osservando e riproducendo le opere di artisti Bolzanini, al fine di promuovere un contatto diretto con l’arte anche attraverso la conoscenza personale degli artisti.

Un museo è letteralmente entrato a scuola! Il pittore ha raccontato alcune delle sue opere lasciando la sua platea (la classe IV) incuriosita e meravigliata, sottolineando alcuni dei principi fondamentali per chi per la prima volta si appresta a creare le prime opere: si può fare quello che ci piace, non esistono errori e soprattutto ci vuole impegno sperimentando e divertendosi sempre.

Marius Spiller ha portato alcune sue opere , in modo che i ragazzi e le ragazze potessero avere l’opportunità di conoscere la vastità del suo lavoro sfogliando le pagine spesse di un catalogo artistico.
L’autore è riuscito in quest’incontro non solo a far percepire l’arte come qualcosa di solido, concreto e reale ma anche a trasmettere tutto l’amore, la passione e la magia che l’arte e il produrre arte portano con sé.

L’esperienza è stata a dir poco entusiasmante e gli alunni, ancora positivamente influenzati dalla presenza del pittore bolzanino, hanno chiesto di poter fare un percorso creativo sulla base dei dipinti di Spiller.
Saranno infatti queste opere la base artistica dell’esposizione prevista durante la festa del 26 Maggio prossimo.