Il giorno 14 aprile 2021 la classe 5 della scuola Chini ha partecipato ad un progetto di scienze ideato dalla maestra Valentina intitolato “il paracadute”.
Il progetto consisteva che ogni singolo alunno costruisse il proprio paracadute, utilizzando tanti diversi materiali come la carta – la plastica – tessuti – sacchetti della spazzatura – fili – giochi e tanto altro. Così che ogni alunno usando la creatività ha portato in classe il proprio paracadute. Il mio paracadute aveva una forma rettangolare con due funicelle corte fine ed elastiche invece come peso aveva 4 graffette.
Il progetto si è concluso prima facendo ipotesi su quale paracadute stesse più in volo, poi lanciando i paracadute di ognuno dalla finestra dell’aula e cronometrando il tempo di volo.
Simone aveva costruito un paracadute così perfetto da farlo stare ben 5.64 secondi in volo, ed era fatto con un sacchetto della spazzatura tondo 8 funicelle lunghe e come peso un giochino di legno. (Karin Vecchiarelli)