ISTITUTO COMPRENSIVO BOLZANO 1 CENTRO STORICO

Telefono: 0471973414
Fax: 0471974092

Coordinatrici di plesso: Pina De Cristofaro - Sara Mosele

La scuola “Dante Alighieri” è situata nel centro storico della città di Bolzano, in un’area che appare come aggregazione organica di quattro zone: centro antico, città ottocentesca, fascia periferica, zona S. Osvaldo. Questa parte della città si presenta come area centrale di riferimento del capoluogo rispetto ad una molteplicità di funzioni che vi sono localizzate: direzionale, commerciale, sociale, produttiva. La scuola primaria Dante si caratterizza per un’innovativa organizzazione del tempo scuola, nata dall’esigenza di riqualificare il suo progetto pedagogico sulla base delle nuove esigenze sociali e formative. Tempo base e tempo pieno, che per tradizione la scuola Dante ha sempre proposto, vengono così reinterpretati sul piano pedagogico, didattico, culturale e organizzativo. Il nuovo modello organizzativo è stato strutturato in: • un tempo curricolare di base uguale per tutti gli alunni del tempo pieno e del tempo base, in cui ciascuno costruisce progressivamente il proprio percorso di conoscenza-ricerca disciplinare; • una quota aggiuntiva di 8,5 ore, obbligatoria per gli alunni iscritti al tempo pieno e opzionale per gli alunni del tempo base, proposta con didattica laboratoriale. Oltre ai tempi mensa, due ore sono dedicate a percorsi di potenziamento e recupero e quattro ore destinate ai percorsi musicali ed espressivi. Ne deriva una riorganizzazione del modello del tempo pieno che viene a connotarsi per un utilizzo aperto e flessibile dei docenti, a favore di modalità di insegnamento maggiormente funzionali alla maturazione globale di ciascun alunno. Nei percorsi musicali ed espressivi le classi si aprono e si mescolano tra loro, per apprendere attraverso la musica, la pittura, la danza, la creatività, ecc.

Dove siamo: