La partecipazione al test non è da intendersi come un obbligo generalizzato a cui ottemperare, ma più come una misura di prevenzione e protezione. L’obiettivo è di interrompere la catena di contagio e ridurre il numero di infezioni.

Il test può essere eseguito entro 72 ore prima dell’inizio dello screening “Test rapido in Alto Adige” e fino a 72 ore dopo la sua conclusione.  Può essere effettuato presso le strutture convenzionate quali farmacie e medici di medicina generale (vedasi liste nella pagina web della Protezione civile) .

Il test antigenico rapido è previsto per i dipendenti che svolgono la loro attività sul posto di lavoro e sono esposti ad un rischio più elevato:

  • Dipendenti addetti al servizio al pubblico, di sportello e a contatto con il cliente
  • Dipendenti, che in base al tipo di attività non possono lavorare isolati in modo continuativo da altre persone, come ad es. personale ausiliario, uscieri, forestali, cantonieri
  • Personale amministrativo che non svolge l’attività da solo in ufficio

Da giovedì 26.11.2020 i dipendenti che si recano al posto di lavoro devono esibire l’attestazione di esito negativo al test antigenico rapido. Le misure di prevenzione quali protezione delle vie respiratorie, distanza, disinfezione e aerazione frequente devono essere comunque rispettate.

In caso di esito positivo al test è obbligatorio un periodo di isolamento di 10 giorni. In caso di necessità si può richiede l’emissione di un certificato di malattia. Se non si hanno sintomi, è possibile terminare l’isolamento dopo 10 giorni senza ulteriori test.

Chiunque sia stato in isolamento per un test che abbia dato esito positivo nei 90 giorni precedenti l’inizio dello screening di massa, non ha bisogno di essere nuovamente sottoposto al test. La quantità di anticorpi ancora presenti dovrebbe essere sufficiente per non risultare infettivi. Il test è comunque accessibile per chiunque, a titolo gratuito.

I dipendenti che ricadono in una delle categorie di rischio sopra menzionate e non svolgono il test antigenico rapido sono collocati in lavoro agile (smartworking), per quanto possibile oppure collocati in assenza dal lavoro (vedi Protocollo d’intesa indicato nella circolare del Direttore Generale n. 24 del 13.11.2020) fino al 29.11.2020 compreso.

I dipendenti per cui il comune di appartenenza ha fissato il test per la giornata di venerdì 20.11.2020 possono motivare l’assenza dal lavoro con il codice 99 “Altri motivi” compilando il campo motivazione con “Test in Alto Adige Covid-19”.

Ulteriori informazioni possono essere reperite dalle Ordinanze presidenziali contingibili ed urgenti e dalla pagina web della Protezione civile Test rapidi in Alto Adige.

          Dott. ssa Sabine Giunta

           Dirigente Istituto Comprensivo Bolzano 1 – Centro Storico