Biblioteca

La lettura ci serve per vivere. Leggere con attenzione e passione ci rende più liberi, nutre lo spirito, perfeziona l’essere umano che siamo, ci consola nei momenti di sconforto, ci libera dagli eventuali affanni della solitudine. Ci rende più coscienti e consapevoli, più creativi, meno soggetti a pregiudizi e condizionamenti. Facendoci muovere nel tempo e nello spazio la lettura arricchisce le nostre esistenze. Leggere produce ricchezza e progresso.

La nostra biblioteca è stata nominata “Biblioteca di grande scuola” perché svolge la propria funzione all’interno di un Istituto che comprende: una scuola primaria (elementari), una scuola secondaria di primo grado (medie) ed i plessi esterni delle scuole Chini, Rosmini, Terlano e Ospedale.
La biblioteca dispone di personale qualificato nella figura di un bibliotecario e di un insegnante distaccato che provvedono costantemente all’aumento e all’aggiornamento del patrimoni presente nella biblioteca grazie ad un contributo specifico annuo e all’inserimento di tale patrimonio nel catalogo provinciale BIS.

Anche le sedi distaccate si avvalgono di una persona, generalmente un insegnante, che si dedica alla biblioteca distaccata presente nel plesso.
La Biblioteca svolge una funzione fondamentale nell’attività didattico/educativa e rappresenta un momento altamente formativo per gli alunni.
I bibliotecari e gli insegnanti referenti sono impegnati a incentivare la lettura promuovendo specifici progetti ed iniziative come: i tornei di lettura, il Concorso di poesia, le letture in biblioteca dedicate a specifici periodi dell’anno (Giorno della Memoria, Festa del Libro) per stimolare sempre di più i ragazzi all’uso del libro e della lettura. Oltre a questo la biblioteca offre il proprio appoggio mettendo a disposizione materiale già presente o acquistandone di nuovo per l’approfondimento di percorsi di lettura o progetti a carattere scientifico o di consultazione.

Aggiornamento: 20.09.2023