Le classi quarte della scuola primaria Dante Alighieri si sono recate al Maso Haflingerhor presso San Genesio per vivere una giornata nelle vesti di contadini e contadine scoprendo quanto può essere variegata l’agricoltura. Attraverso l’esperienza della “Fattoria didattica” le bambine e i bambini hanno potuto scoprire i passaggi che portano dal fieno al latte e dal grano al pane. Il contadino Fabian Plattner, nonché pedagogista forestale, ci ha offerto una panoramica sulla sua vita quotidiana, grazie alla quale gli alunni e le alunne hanno potuto apprendere i cicli della natura e l’importanza dei prodotti locali e hanno imparato ad assumersi la responsabilità verso loro stessi e l’ambiente. Ringraziamo di cuore Fabian che ci ha trasmesso valori come la costanza, la pazienza, l’affidabilità, il senso di appartenenza a una comunità, il rispetto della cultura e delle tradizioni.