Gli alunni della 4A classe della scuola primaria “E.F. Chini” si sono recati martedì 16 gennaio scorso a Parcines per conoscere i compagni “gemellati” della scuola tedesca. Le due classi andranno assieme a Cesenatico per il progetto di immersione linguistica della “Settimana Azzurra” a maggio.
È stato un bellissimo incontro all’insegna dell’allegria e del divertimento con un fitto programma di attività per la mattinata.

Inizialmente, un primo giro di presentazioni per rompere il ghiaccio, con il simpatico gioco del “Gomitolo di lana”, in cui i bambini si sono presentati esprimendo gusti ed interessi personali. Essi hanno creato così una ingarbugliata ragnatela con il filo di lana che “ha unito” tutti quanti. A seguire un ricco buffet a base di stuzzichini e deliziosi dolcetti fatti in casa: un ottimo modo per conoscersi e scambiare due chiacchiere in lingua.
Successivamente il momento “clou” della mattinata: i bambini divisi in piccoli gruppetti hanno realizzato delle palline antistress “Stressball” con i palloncini gialli e la farina. Il risultato? delle simpaticissime palline a forma di smiley e…farina dappertutto!
Per concludere l’incontro una bella canzoncina cantata tutti assieme “99 Luftballons” con l’accompagnamento dal vivo delle tre chitarre acustiche delle bambine della scuola tedesca.
Grazie della calda accoglienza alle insegnanti e ai bambini della Partschins Grundschule che a marzo verranno a trovarci a Bolzano. Non vediamo l’ora ragazzi! Vi aspettiamo, bis bald!