MATEMATICAMENTE…IN GIOCO!
Giovedì 19 ottobre la classe seconda della scuola Chini ha partecipazione alla manifestazione “Subzero” e in piazza Municipio ha sperimentato giochi matematici da tavolo. L’uscita ha avuto una doppia valenza didattica; da una parte compiere un percorso e poi orientandosi riconoscerlo in una mappa topografica, dall’altra mettersi in gioco usando la logica. I giochi, accattivanti dal punto di vista estetico, sono stati spiegati da esperti del Muse di Trento e studenti delle superiori, che partecipavano alla manifestazione, hanno collaborato e guidato i bambini nei primi approcci. Gli alunni hanno mostrato vivo interesse, voglia di mettersi in gioco usando logica e tattica per risultare vincenti.

Tesori d’autunno!
Le prime classi della scuola primaria Chini di lingua italiana e di lingua tedesca, come ogni anno, si sono recate insieme al Colle per osservare i cambiamenti stagionali. Il progetto, in collaborazione con l’Ökoinstitut, è stata una buona occasione per far conoscere meglio i bambini e per farli lavorare insieme. Formati gruppi misti, gli alunni hanno cercato i tesori dell’autunno nei boschi e nei prati, hanno condiviso il momento della merenda e con un simpatico gioco, proposto dall’esperta Elisabeth Mair, si sono scaldati dato il clima rigido della giornata. In conclusione ogni gruppo ha mostrato cosa aveva raccolto che è stato classificato in foglie, frutti e per colori. Ogni bambino ha poi scelto un tesoro da riportare a casa e ha spiegato la sua motivazione. Tante foglie colorate, pigne e bacche hanno preso la funivia verso casa.

A scuola!
La classe prima della scuola Chini giovedì 16 novembre ha ricevuto una gradita visita da parte dei futuri primini della scuola dell’infanzia Dolomiti. E’ stato un momento di festa per i grandi che con gioia hanno ritrovato i loro ex compagni e gli insegnanti, i piccoli hanno vissuto una grande emozione nell’entrare nella scuola che presto frequenteranno. Insieme i bambini hanno ascoltato la storia “Le disavventure di Aldo Cambio”, hanno lavorato con i blocchi logici e realizzato un piccolo lavoro con le forme geometriche presentate. Un segno del loro primo passaggio nella scuola primaria e un lasciapassare per il prossimo incontro. Vi aspettiamo!