ll giorno 10 maggio 2017 dalle ore 8,00 alle ore 16,00 presso la ns. scuola primaria Rosmini di via Fago n. 35, nell’ambito del progetto “Nontiscordardime”, campagna di Legambiente realizzata nell’ambito del protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, per sviluppare un programma di cittadinanza che mira a reinventare, con idee e la partecipazione degli alunni, l’identità di uno spazio della scuola, i bambini hanno scelto di riprogettare a modo loro il cortile della scuola.

I bambini della classe IV elementare durante le attività scolastiche hanno mostrato il desiderio di creare un orto di erbe aromatiche e profumate e di colorare lo steccato ed il muro che circonda il cortile della loro scuola.
Il progetto si presenta come una delle possibili azioni che rendono questa esperienza un momento di educazione alla cittadinanza attiva stimolante per i ragazzi.
Legambiente ha aiutato la scuola a contattare gli uffici Comunali per avere tutte le autorizzazioni specifiche.
Il progetto di un semplice cortile coinvolge diversi settori amministrativi ed assessorati tra i quali Scuola, Ambiente, Lavori Pubblici e la Direzione scolastica del Plesso.
Pertanto si deve ringraziare in particolar modo l’assessore Monica Franch per il contributo ai materiali e la Sua dirigenza amministrativa per il coordinamento con la Scuola (dott.ssa Patrizia Caleffi e sig.ra Lara Valentini).
Per ritinteggiare lo steccato e fare i cartelli per rendere il cortile della scuola un luogo accogliente, allegro, vivace, sono stati necessari pennelli, base, colori acrilici ad acqua, vernice per esterni trasparente, tavolette in legno e cartoni per non sporcare.
Per le piantumazioni delle piante aromatiche nel cortile e la predisposizione delle superfici adatte al verde, la dott.ssa Elena Crescini della Giardineria Comunale e la dott.ssa Cecilia Baschieri per i suoi preziosi consigli tecnici.
Per la scuola la dott.ssa Sabine Giunta Dirigente dell’ Istituto Comprensivo Bolzano 1 Centro storico, e la maestra Anita Armani coordinatrice del progetto presso la scuola Rosmini con la maestra Anna Vikoler per arte/L2 e il maestro Galal Cherif per scienze.
I bambini durante il programma scolastico hanno studiato la terra e le piante nel loro apparato costituivo e hanno potuto verificare direttamente come la terra e le piante sono, come crescono e di cosa hanno bisogno.
Per Legambiente era presente il prof. Luigi Caneve esperto scientifico e di orti didattici che ha spiegato in modo ludico, interattivo ed applicativo come creare un orto a 25 bambini contemporaneamente.
I bambini si sono resi attivi anche nella gestione innaffiando a gruppi e nel tempo le piantine.
Successivamente i bambini hanno applicato, seguendo i loro bozzetti in scala 1:1 , i disegni preparati a scuola durante le lezioni ed hanno imparato ad inventare i loro colori creati con i colori primari a disposizione.
Il cortile adesso è più allegro e colorato, l’orto emana un gradevole profumo e soprattutto tutti si prendono cura di ciò che hanno progettato e realizzato con fatica, cura e passione.
Anche i bambini di quinta hanno voluto partecipare con Carla Mantini ins. di inglese, ed hanno contribuito alla stesura successiva della vernice trasparente per il mantenimento delle opere d’arte dei loro compagni più piccoli.
Un progetto che è cresciuto nel tempo e coinvolgendo spontaneamente anche classi diverse.
Oggi sono tutti orgogliosi della loro opera e sono molto attenti a non rovinarla.
Le altre classi vorranno continuare il progetto l’anno prossimo (non ancora concluso nelle aspettative), e completare lo steccato grigio e triste!!!
Partendo per tempo, ce la si dovrebbe fare!

Partecipanti: 3 Insegnanti della classe IV e i bambini.
Legambiente Alto Adige-Bolzano/Umweltbund Suedtirol-Bozen con due volontari (assistenza ai docenti per lo svolgimento e tecnica di esecuzione del progetto sul loco).