Il 1 aprile 2017 si è tenuta a Modena la finale del 4° campionato nazionale di giochi logici. Anche quest’anno hanno partecipato alla manifestazione alcune scuole cittadine, sia primarie (Dante Alighieri, Eusebio Chini) sia secondarie di 1 grado (Centro Storico, Ada Negri, Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Rainerum), ottenendo ottimi risultati.
Il 13 gennaio, presso l’edificio delle scuole Dante e Centro Storico, in via Cassa di Risparmio, si era svolta la fase eliminatoria che aveva visto la partecipazione entusiastica di più di 200 studenti tra scuola primaria e secondaria. Coloro che hanno superato la fase iniziale, qualificandosi nelle prime posizioni di ciascuna categoria, si sono recati a Modena con la ferma intenzione di farsi valere contro coetanei di varie scuole italiane.

La finale nazionale ha coinvolto 80 concorrenti delle classi IV e V della scuola primarie, 65 concorrenti della scuola secondaria di I grado, 78 squadre delle scuole secondarie di primo grado provenienti da diverse province.
A Modena i concorrenti bolzanini si sono aggiudicati 6 importanti premi. Nelle categorie individuali Giulia Platter (Scuola D. Alighieri) è arrivata ottava, Ginevra Rachele (scuola U. Foscolo) si è classificata al secondo posto, mentre Giovanni Favari, sempre della scuola U. Foscolo, si è piazzato alla dodicesima posizione.
Per le gare a squadre della secondaria di I grado sono stati premiati i “Fortyfour” (Anna Callovini, Alessandro Boscolo, Andrea Di Muccio e Fabio Piromalli) della scuola A . Negri, che hanno ottenuto il quarto posto, i “Matematicamente” (Sergiu Grigoret, Cristina Giuliano, Giovanni Calò e Fabrizio Campaner), della scuola Centro Storico, che si sono posizionati in quinta posizione e i “KER” (Vittoria Aniello, Zeno Landi, Francesco Larcher e Giorgia Lupi), della scuola U. Foscolo, che si sono posizionati al settimo posto.
È stata un’esperienza molto positiva e formativa e i concorrenti si sono dovuti confrontare ripetutamente con prove che richiedono spiccate attitudini logico-matematiche.
Gli studenti e le studentesse per qualificarsi in ottime posizioni hanno dovuto risolvere giochi piuttosto impegnativi, come è giusto che sia in una finale nazionale, soprattutto nel girone a squadre: il kakuro, per esempio, o il fillomino capovolto o ancora il labirinto senza fine.
Vincitori di questa competizione gli studenti toscani di Massa, già avvezzi a vittorie nella stessa manifestazione negli anni scorsi, ma una nota di merito va sicuramente ai ragazzi bolzanini, che hanno portato a casa un gran numero di premi pur avendo gareggiato solo in 3 categorie (sebbene il campionato preveda globalmente ben sette categorie). Merito anche dei loro insegnanti, che nel corso dell’anno li hanno seguiti e preparati alla competizione, introducendoli e guidandoli nel magico mondo della logica, credendo in loro e nelle loro potenzialità, per arrivare, tutti insieme, alla finalissima del 1 aprile, che ha regalato loro i giusti riconoscimenti.
Appuntamento a tutti per la quinta edizione dei campionati e con la nuova gara a squadre: “METAMORFOSI”, nella quale i giochi si trasformeranno…