In data 3 maggio 2017 alcuni studenti del ns. Istituto si sono recati all’Università di Bressanone per incontrare la delegazione di studenti di altre scuole partners del progetto Erasmus+ PALM.
Il progetto PALM, acronimo di Promoting authentic language acquisition in multilingual contexts (Promuovere un’acquisizione autentica delle lingue in contesti multilingui, ndt.) unisce gli alunni dell’Alto Adige ai loro coetanei europei, in collaborazione con unibz, altri atenei europei e diverse scuole altoatesine, fra cui il ns. Istituto.

Gli alunni producono testi autentici in italiano, ladino e tedesco (oltre che altre lingue europee) che vengono raccolti su una piattaforma online che possa essere sfruttata per promuovere l’apprendimento delle lingue seconde e straniere. La novità assoluta del progetto è rappresentata dai materiali su cui si eserciterà chi sta imparando una nuova lingua: in pratica, sono gli studenti parlanti nativi che creano i materiali didattici per i loro coetanei.
Di seguito alcune immagini dell’interessante giornata trascorsa.