Da molto tempo la nostra scuola sta investendo nel potenziamento dell’apprendimento della lingua tedesca, nella convinzione che buoni apprendimenti, specie in ambito linguistico, si possano raggiungere se curati già dai primi anni del percorso scolastico. Con la rilevazione 2015/2016 sono state analizzate le abilitá della lettura e dell’ascolto in tutte le classi 4 della scuola primaria in lingua italiana della provincia di Bolzano.

Il test prevedeva una prova di lettura (30 minuti) e una prova di ascolto (20 minuti). Il test era corredato anche da un questionario in lingua italiana per gli allievi e le allieve e uno per i/le docenti di tedesco per cogliere alcuni elementi d’interesse nel processo di insegnamento-apprendimento della lingua tedesca

Gli studenti che hanno svolto regolarmente la prova sono stati in totale 1060.

Come si puó evincere dalla tabella sottostante il nostro istituto si colloca al di sopra della media provinciale. Questo per noi è motivo di soddisfazione e ci incoraggia a continuare sulla strada intrapresa.

Rilevazione di Tedesco L2 – classe IV primaria – anno scolastico 2015/16

Percentuale delle risposte corrette PROVA COMPLESSIVAPercentuale delle risposte corrette PROVA DI LETTURAPercentuale delle risposte corrette PROVA DI ASCOLTO
Punteggio dell’Istituto74,5973,5276,72
Punteggio a livello provinciale66,6768,6162,80